fbpx

Trieste Pizza. Una storia d’amore dal 1958.

Dal 2014 accompagniamo la pizzetta tonda pescarese in Italia e nel mondo con comunicazione, design e nuovi gusti. Oggi siamo definitivamente con le mani in pasta.

Trieste Pizza - Pizzetta Burrata

Chi non conosce la pizzetta tonda pescarese dovrebbe venire assolutamente a provarla. 16 cm di diametro, all’incirca quello di una racchetta da ping pong, tanti gusti e profumo e croccantezza inconfondibili. È Trieste Pizza®, brand che dal 1958 appassiona intere generazioni che consumano la pizzetta tonda cotta al padellino, a partire dal famoso stabilimento balneare sulla Riviera di Pescara, oggi una rete di punti vendita in franchise in diverse parti d’Italia e del mondo.

Con Circle seguiamo quest’azienda dal 2014 e, ormai, siamo talmente di casa che abbiamo deciso di aprire un punto vendita.

Trieste Mare

COME NASCE TRIESTE PIZZA

La pizzetta tonda al padellino nasce negli anni cinquanta del secolo scorso dalle mani dell’intraprendente Gabriele Ciferni, nelle mura dello stabilimento balneare Trieste, che prende il nome dall’omonima nave della Regia Marina Militare Italiana, per via della somiglianza della struttura cui l’architetto progettista si ispirò nella costruzione dello stabilimento.

Erano gli anni del dopoguerra e a Pescara, Vincenzina – la moglie di Gabriele Ciferni – vendeva sulla spiaggia “pizze calde e bombe fresche”, nel più romantico dei cliché di quell’Italia che tanto piace nel mondo.

Nei decenni successivi quel sapore e quel profumo si affermano come prodotto di riferimento per la ristorazione veloce. Identificata facilmente per forma e dimensioni, nasce la “Pizzetta di Trieste”.


 

L’EVOLUZIONE

Nel corso degli anni e nel rispetto della tradizione, Riccardo, il figlio di Gabriele e Vincenzina, inizia la sua attività all’interno della pizzeria di famiglia, seguendo le orme dei genitori e proponendo, successivamente, nuovi gusti e un’evoluzione dell’impasto, delle materie prime, delle certificazioni.

Insieme a sua moglie Laila, Riccardo costruisce un’azienda che oggi è un franchise di dieci punti vendita in Italia (in crescita) e un marchio, Tonda, con cui il format viene esportato all’estero (già presenti a Dubai, Sydney, Ho Chi Minh).

Trieste Pizza è oggi un prodotto con impasto biologico certificato, farciture fatte di ingredienti di qualità, ricercati nei produttori attenti alle lavorazioni, ai sapori, agli equilibri. Una filiera trasparente, interamente tracciabile, che fa della qualità del prodotto il suo fiore all’occhiello.

Riccardo Ciferni e Laila Di Carlo

PRODOTTO E DESIGN

Come dico sempre a tutti i clienti che ci fanno visita per lavorare con noi, il prodotto dev’essere la base di tutto. Se non c’è un buon prodotto, costruirgli un buon vestito intorno diventa più difficile, meno autentico e di conseguenza meno performante.

Posso affermare che la pizzetta di Trieste Pizza, al netto degli indiscutibili gusti personali di alcuni, è un prodotto apprezzato da molti (del resto nessuno è per tutti, nemmeno la Nutella!) e consolidato sul mercato. Materie prime di qualità e non per dire, ma sul serio, e tanta, tanta ricerca in ogni aspetto dell’attività. 

Dalla sperimentazione sugli impasti alle nuove ricette, dalla ricerca dei forni a quella del packaging, Riccardo è maniacale nella sua voglia di migliorare. Mosso da una passione smisurata per il suo lavoro e per il suo prodotto, muove letteralmente le montagne per fare della sua pizzetta iconica un prodotto sempre più sano e attento.

Riccardo Ciferni

L’IDENTITÀ

In un prodotto come questo, la ricerca di uno stile distintivo e la costruzione di un’identità forte e riconoscibile, sono alla base delle attività di comunicazione che, con Circle, facciamo dal 2014, appassionandoci sempre di più ad una meravigliosa storia da raccontare e trovando un partner che ascolta, che nel tempo si è fidato e affidato sempre di più e che oggi rappresenta la vera essenza della collaborazione cliente – agenzia. La fiducia nel nostro operato, il voler dire “cosa” ma l’affidarsi sul “come” fa sì che oggi i progetti procedano in modo fluido, veloce ed efficace.

Seguiamo tutte le operazioni necessarie per le nuove aperture con un processo ormai consolidato ma sempre fortemente personalizzato. Lavoriamo sul locale, per far sì che sia ben inserito nel contesto urbano in cui opera. Lavoriamo insieme a Riccardo sulle farciture, per incontrare i gusti locali e individuare quei piccoli produttori artigiani capaci di realizzare prodotti eccellenti e riconosciuti su uno specifico territorio.

Abbiamo la capacità di leggere le diverse situazioni e trovare soluzioni, nel rispetto del disciplinare di franchising e nel rispetto della sensibilità e del lavoro di chi investe in un’attività di questo tipo.

UN’IMMAGINE DICE PIÙ DI CENTO PAROLE

Concetto ormai divenuto banale, soprattutto in quest’epoca, ma che resta vero, almeno nel mondo del food. Per dare un’identità forte ad un prodotto e a un’attività come questa, foto, video e advertising sono fondamentali. Per questo ci occupiamo direttamente di tutti gli shooting fotografici e della produzione dei video per il franchise e delle campagne pubblicitarie.

Ogni nuova apertura propone un paio di gusti “locali”, pensati per il pubblico del posto. Ricette regionali o prodotti locali della tradizione, cerchiamo di farci subito benvolere dal territorio che ci ospita. È sempre nella sede centrale di Pescara, però, che facciamo gli shooting fotografici delle nuove pizzette, preparate sempre da Riccardo in persona e che abbiamo il piacere di provare in anteprima.


PACKAGING, ALLESTIMENTO E PIATTAFORMA DIGITALE

Ci occupiamo della progettazione grafica dell’allestimento dei locali (comunicazione interna ed esterna), del packaging e di tutto il materiale necessario al lavoro quotidiano (dalla scatola per l’asporto al “baby box”, passando per la carta oleata per l’imballo, i menu ecc.).

Sotto l’aspetto digitale curiamo l’infrastruttura Web e Social del gruppo e impostiamo le linee guida di comunicazione per tutti i singoli affiliati, fornendo così un’immagine consistente e allineata su tutti i punti.

Abbiamo progettato gli e-commerce di ciascun affiliato, fornendo formazione, gestione e assistenza del sistema per queste piattaforme di vendita diretta per l’asporto e la consegna a domicilio.

LE NUOVE APERTURE

Seguire una nuova apertura è un progetto sempre stimolante. C’è una squadra in campo unita per uno stesso obiettivo. Diverse professionalità che si occupano dei diversi aspetti, coordinati da una regia centrale da parte mia e di Francesco, per aree di competenza.

Sopralluogo della location, identificazione degli spazi per la comunicazione, destinazione dei diversi messaggi a seconda dell’importanza e della posizione. Ci occupiamo poi della progettazione grafica, del coordinamento del processo di produzione e stampa dei singoli supporti e verifichiamo che poi vengano effettivamente applicati come da progetto.

Per la parte digitale curiamo l’apertura dei canali social, la costruzione della piattaforma e-commerce e l’adeguamento del sito web del gruppo con l’inserimento del nuovo punto vendita.

Una nuova apertura prevede sempre una campagna di lancio su carta stampata e in digitale. Noi progettiamo il visual pubblicitario per l’apertura e coordiniamo le uscite sulle testate cartacee e sui canali social.

Raffaele Rotondo Francesco Cinapri Trieste Pizza MontesilvanoOGGI TOCCA A NOI

 Come per ogni sportivo, anni di preparazione atletica e allenamento ti fanno sognare di gareggiare alle Olimpiadi. Così è stato anche per me e Francesco, che dopo anni di collaborazione con Riccardo e Laila, abbiamo deciso di investire nell’apertura di un punto vendita a gestione diretta. È la volta di Trieste Pizza Montesilvano Riviera, che ha aperto i suoi battenti nel mese di Luglio 2021. Un progetto ambizioso e concreto allo stesso tempo, che per la prima volta ci vede coinvolti come investitori di un format di ristorazione. Il locale è sulla riviera di Montesilvano, in una zona ad alta densità turistica e di passaggio pedonale. Siamo accanto all’amico Emilio Brighigna, pizzaiolo e titolare del Carpe Diem Diversamente Pizza, in un’ottica cooperativa più che competitiva volta a creare insieme un polo di eccellenza della pizza: autentica napoletana da lui, tonda al padellino da noi. In menu naturalmente le tradizionali farciture di Trieste Pizza, dalla margherita alla patate e salsiccia, dalla burrata – oggi disponibile in 3 varianti: normale, con alici di Cetara selezione Armatore e con Prosciutto Crudo di Parma 24 mesi – alla cipolla, ferfellone (il peperone dolce secco di Altino) e olive taggiasche, passando per le oltre 15 ricette disponibili in tutti i punti vendita.

Quando ho iniziato la scrittura di questo articolo la pizzeria doveva ancora aprire. Oggi, a quasi due mesi dall’apertura ho tanto altro da raccontarvi, e lo farò sicuramente nel prossimo articolo, in cui vi racconterò dell’esperienza dietro il bancone!

Raffaele Rotondo Trieste Pizza Montesilvano

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Articoli correlati

Raffaele Rotondo
Raffaele Rotondo
Aiuto gli imprenditori a usare meglio il web per dare più valore alle loro aziende attraverso sperimentazione, pensiero creativo e strumenti digitali.